Villa Arconati - Castellazzo, Città metropolitana di Milano

Indirizzo: Via Fametta, 1, 20021 Castellazzo MI, Italia.
Telefono: 023502217.
Sito web: villaarconati-far.it.
Specialità: Villa, Centro d'arte, Giardino botanico, Organizzatore di eventi, Giardino, Museo storico locale, Parco, Ristorante per aperitivi, Attrazione turistica, Location per matrimoni.
Altri dati di interesse: Assistenza in altre lingue, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 2540 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Villa Arconati

La Villa Arconati è una splendida villa settecentesca situata a Castellazzo di Bollate, in provincia di Milano, con l'indirizzo: Via Fametta, 1, 20021 Castellazzo MI, Italia.

La villa è facilmente raggiungibile, con un telefono a disposizione per informazioni e prenotazioni: 023502217.

Il sito web ufficiale è villaarconati-far.it, dove è possibile trovare informazioni aggiornate sulla stagione di apertura, gli eventi in programma e molto altro.

La Villa Arconati è un luogo di grande interesse culturale e paesaggistico, che offre molte specialità per i suoi visitatori.

  • Villa: la villa stessa è un'opera d'arte, con affreschi e decorazioni barocche che la rendono una meta imperdibile per gli appassionati di architettura e arte.
  • Centro d'arte: la villa ospita mostre e eventi culturali di alto livello, che attirano visitatori da tutta la regione.
  • Giardino botanico: il parco della villa ospita una ricca collezione di piante e fiori, che fanno del giardino un'oasi di pace e bellezza nella città di Milano.
  • Organizzatore di eventi: la villa è una location ideale per matrimoni, feste ed eventi aziendali, con spazi interni ed esterni di grande charme.
  • Giardino, Museo storico locale, Parco, Ristorante per aperitivi, Attrazione turistica, Location per matrimoni: la villa offre una vasta gamma di servizi e attività per i suoi visitatori.

La Villa Arconati è attrezzata per accogliere visitatori con disabilità, con bagni, ingressi e parcheggi accessibili in sedia a rotelle.

La villa ha ricevuto molte opinioni positive da parte dei suoi visitatori, con una media di 4.5/5 su un totale di 2540 recensioni su Google My Business.

Se stai cercando un luogo di grande interesse culturale e bellezza naturale, la Villa Arconati è la scelta ideale. Ti invitiamo a visitare il suo sito web per scoprire di più sulla stagione di apertura e gli eventi in programma.

Recensioni di Villa Arconati

Villa Arconati - Castellazzo, Città metropolitana di Milano
Monica Gramegna
4/5

Splendida villa, davvero una bella gita con visita guidata, sia all'interno che nei giardini molto curati. La sala da ballo che si affaccia sul giardino detto "delle ballerine" è splendido. Sono rimasta colpita da alcune stanze davvero meravigliose. La stanza di Fetonte al piano nobile è bellissima. Peccato per la mancanza quasi in toto di mobili e suppellettili. Complimenti alle guide che accompagnano nel tour.

Villa Arconati - Castellazzo, Città metropolitana di Milano
Laura Fulco
5/5

Villa di delizia molto bella e ben tenuta.
Giardini all'italiana e francese con labirinti, filari di alberi, fontane e giochi d'acqua.
Alcuni locali sono attualmente in restaurazione.
Grande parcheggio, strerrato, gratuito, di fronte all'ingresso principale.

Villa Arconati - Castellazzo, Città metropolitana di Milano
Marco Calloni
5/5

Splendida “villa di delizia” a pochi minuti da Milano.
La guida Davide e’ stato davvero bravo ad illustrare storicamente questo fantastico luogo ma anche a coinvolgerci con racconti e aneddoti sulla villa e sui proprietari che si sono susseguiti nei secoli.
Spettacolari anche i giardini, che grazie ai fondi del PNRR che la fondazione Rancilio sta ottenendo, stanno ritornando allo splendore di un tempo.
Complimenti per il risultato del lavoro che state facendo, la visita è obbligatoria!!!

Villa Arconati - Castellazzo, Città metropolitana di Milano
Romana Riso
4/5

Villa molto bella, ricorda un po' Versailles.
Il giardino è maestoso e curato e durante la passeggiata al suo interno è possibile vedere statue, fontane, ecc.
La villa all'interno è bella ma al primo piano povera di arredi dell'epoca, il piano terra invece è più arredato e ricco di dettagli.
Alcune parti del palazzo sono ancora in fase di ristrutturazione ma vale comunque la pena visitare la villa.
All'interno della struttura è presente un bar, bagni e un negozio per souvenir o altro.
Nelle immediate vicinanze c'è un grande parcheggio gratuito con un info-point.
Il personale presente è stato disponibile e cordiale.
Posto consigliato!

Villa Arconati - Castellazzo, Città metropolitana di Milano
Fabio Molin
5/5

La si scorge già da lontano e non possono esserci dubbi per nessuno sul fatto che quell'edificio elegante è la celebre Villa Arconati.
Da vicino il sito cresce ulteriormente di fascino e si comprende subito per quale ragione si parlò a suo tempo della residenza come di una 'piccola Versailles'.
Già meta dei viaggiatori stranieri impegnati nel "Grand Tour" e largamente celebrata dal Settecento in poi in incisioni e vedute, la Villa è oggi affidata a una Fondazione che, con apprezzabili risultati, cerca di preservarne splendore e grandiosita'.
Una visita non affrettata condotta individualmente (esistono peraltro anche tour guidati) può richiedere un paio d'ore. Le cose da vedere sono infatti molte: dalla successione di magnifiche sale e appartamenti che compongono il corpus principale ai deliziosi giardini all'italiana, dai numerosi padiglioni "minori" (scuderie, ghiacciaie, limonaie, teatri, ecc.) alle poderose alberate e "gallerie del fresco" nelle quali troneggiano spesso i carpini. Tutto questo (e altro ancora) fa della Villa Arconati un sito davvero magnifico!

Villa Arconati - Castellazzo, Città metropolitana di Milano
Greta Anna Giudici
3/5

Villa molto bella e ben tenuta dalla Fondazione Augusto Rancilio, gli interni sono purtroppo privi dei mobili storici che avrebbero reso ancora più meravigliosa la visita. I giardini all'italiana sono splendidi, con giochi d'acqua, statue e siepi curate.
Unica pecca a mio avviso che il complesso sia poco fruibile a persone disabili, con carrozzina o a passeggini. Già per arrivare all'ingresso si deve percorrere un parterre di sassolini, all'interno della villa il secondo piano è raggiungibile solo con un ascensore di servizio che viene sì sbloccato su richiesta per la salita, ma per la discesa o si trova il modo di contattare il personale al punto informazioni o si deve scendere dallo scalone. I giardini, similmente all'ingresso della villa, sono caratterizzati da percorsi con sassolini che risultano difficoltoso con una carrozzina o un passeggino.

Villa Arconati - Castellazzo, Città metropolitana di Milano
Rachele Ciceri
5/5

Sono rimasta impressionata dall'immensità della villa (di cui però abbiamo potuto visitare solo qualche stanza) e dai 12 ettari di giardino. La Fondazione Augusto Rancilio mi sembra stia utilizzando al meglio i soldi del PNNRR a cui ha avuto accesso vincendo il relativo bando. Ed ecco il motivo della presenza della sigla PNNRR sui biglietti elettronici. I giochi d'acqua ripristinati e, soprattutto, quelli che verranno ripristinati in futuro, completeranno ancor di più la struttura e nel frattempo anche tutte le piante ripiantumate avranno ricreato le strutture architettoniche di un tempo(tipo il berso'). E la piccola Versailles della Lombardia risplenderà nuovamente. Grazie alla segreteria/biglietteria e alla guida Francesca, chiara ed appassionata.

Villa Arconati - Castellazzo, Città metropolitana di Milano
Carmela Lucarelli
3/5

Ho dato solo tre stelle per una caduta di stile, a mio avviso, imperdonabile a cui spero si ponga rimedio in breve tempo.
Già sulla grande scala, all'entrata della villa, i fiori sono in vasi di plastica, nel portico non paghi dei soli vasi di plastica, ci sono anche le piante di plastica, che peccato.
Le sale della villa sono molto belle, un po' spoglie, considerato che non ci sono più mobili, tranne che in uno studio, in cui è presente un minimo di arredo.

Go up