Castello di Bornato - Bornato, Provincia di Brescia

Indirizzo: Via Castello, 24, 25046 Bornato BS, Italia.
Telefono: 030725006.
Sito web: castellodibornato.com.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 535 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Castello di Bornato

Castello di Bornato è una magnifica attrazione turistica situata a Bornato, Italia. Situato in Via Castello, 24, 25046 Bornato BS, il castello si distingue per la sua bellezza architettonica e la sua storia affascinante.

Per contattare il Castello di Bornato, è possibile chiamare il numero di telefono 030725006 o visitare il sito web ufficiale su castellodibornato.com.

Questo luogo è particolarmente adatto alle famiglie con bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente per tutti i visitatori. È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code e assicurarsi di godere appieno dell'esperienza.

Con una valutazione media di 4.4/5 su Google My Business, il Castello di Bornato ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori che hanno elogiato la sua bellezza e l'atmosfera incantevole.

Per chiunque sia alla ricerca di una destinazione affascinante e ricca di storia in Italia, il Castello di Bornato è una scelta eccellente. Non perdere l'opportunità di esplorare questo gioiello architettonico e immergerti nella sua atmosfera unica.

Per una visita indimenticabile al Castello di Bornato, non esitare a contattarli tramite il loro sito web per ulteriori informazioni e prenotazioni. Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza unica e affascinante

Recensioni di Castello di Bornato

Castello di Bornato - Bornato, Provincia di Brescia
Francesca Compiani
5/5

Un edificio storico che conserva tutto il suo fascino! Il parco.....degno di ogni invidia!!!
La guida molto preparata, coinvolgente e allegra!
La degustazione del loro vino, una Brut Franciacorta, è stata promossa a pieni voti (ed anche di un vino fermo, Curtefranca Franciacorta, che abbiamo degustato a tavola, nel ristorante da loro consigliato, la Dama Bianca).

Castello di Bornato - Bornato, Provincia di Brescia
Valentina Erculiani
5/5

Ho acquistato a 20€ a persona la visita guidata con degustazione di un calice.
Castello molto bello, e guida molto gentile, simpatica e competente.
Le visite guidate sono effettuate solo nei weekend, ma ieri Domenica 19/11/23 era l'ultimo giorno, riapriranno a Marzo.

Castello di Bornato - Bornato, Provincia di Brescia
Andrea Leo
5/5

Abbiamo fatto una visita con degustazione vino, previa prenotazione dal sito.
La ragazza che ci ha fatto da guida è stata molto brava ed esaustiva.
il castello è molto bello, abbiamo anche degustato del buonissimo vino di loro produzione.

Castello di Bornato - Bornato, Provincia di Brescia
Federico Marano
5/5

Bellissimo castello medievale dal quale si gode di una vista panoramica. Abbiamo visitato il castello in abbinamento ad una degustazione di vino di produzione propria. In particolare abbiamo assaggiato un Brut e un Saten, entrambi ottimi. La visita guidata è davvero ben gestita e super interessante. Merita sicuramente il prezzo del biglietto

Castello di Bornato - Bornato, Provincia di Brescia
Sweetlupo Insta
3/5

Una villa molto bella all'interno delle mura. Ma non vale i 15€ del biglietto. Vietato fotografare con le solite scuse. Poche sale visitabili. Molto bello il colpo d'occhio panoramico, che comunque si può ammirare anche senza entrare.

Castello di Bornato - Bornato, Provincia di Brescia
André A. Duiella
4/5

Visita nell'ambito del Festival di Franciacorta, abbiamo scelto Il Castello di Bornato perché la visita prevedeva anche un tour delle sale del castello, oltre che della piccola cantina.

Ci ha accompagnato un preparatissimo signore, guida esperta del territorio, nella visita guidata del castello, della cantina e nella degustazione di Franciacorta DOCG brut.

Castello di Bornato - Bornato, Provincia di Brescia
Alberto Mariani
4/5

Cari viaggiatori
Posto su una collina nella frazione di Cassago San Martino a pochi km dal lago D'Iseo sponda Bresciana immerso tra vigneti e campagna trovate il Castello di Bornato.
Del Castello eretto da Everardo Bornato nel 1280 sui resti di una costruzione di età Romana rimangono ancora ben visibili e curate le mura medioevali merlate le torri I contrafforti il fossato l'ingresso dove c'era il ponte elevatoio e i misteriosi sotterranei .
Nel 1564 all'interno delle mura la famiglia Gandini fece realizzare una grande villa in stile rinascimentale finemente affrescata da vari artisti locali del tempo .
Molti personaggi importanti (nobili alti Prelati, politici ecc.)hanno soggiornato nei secoli nella villa tra tutti spicca la presenza di Dante Alighieri ( di cui si trova traccia in un quadro dell'epoca esposto nella villa)
Nel 1938 la famiglia livornese Orlando acquistano tutta la proprietà utilizzandola come abitazione privata.
Va ricordato che in tutti i secoli di vita del Castello sino ad oggi si è sempre prodotto con le uve dei vigneti di proprietà i vini tipici della zona ( bianchi e rossi fermi e le più note "bollicine" di franciacorta).
Nella visita si possono vedere le vecchie cantine con botti e macchinari d'epoca .
La visita guidata del Castello costa 25 euro a persona e comprende una degustazione dei vini prodotti dalle cantine del Castello.
I gruppi sono al massimo di 10 persone ( le procedure Covid sono rispettate) la guida è gentile e molto preparata e nel nostro caso era una giovane ragazza che ha ben risposto alle domande e curiosità che gli venivano poste.
La villa è ben tenuta e le sale sono complete di arredamenti quadri e oggetti vari di pregio ( complimenti ai proprietari).
Il giro non è lunghissimo tra interno ed esterno circa 50 minuti più 10 minuti per la degustazione dei vini.
I vini si possono acquistare ma sinceramente conoscendo alla perfezione tutti i vini e le cantine di ogni grandezza di franciacorta ho trovato esagerato il costo delle bottiglie considerato la qualità modesta dei vini degustati ( un appunto nella degustazione dei vini è buona cosa offrire dei grissini e del formaggio e un bicchiere d'acqua per ripulire il palato ci sono in commercio delle porzioni monouso sigillate ad un costo modesto)
Comunque se siete in zona vi consiglio la visita di questo Castello
E se lo dice l'Alberto stai certo

Castello di Bornato - Bornato, Provincia di Brescia
Adriano Gruppuso
5/5

Una delle esperienze sicuramente più coinvolgente ed interessanti, la bellezza del castello e del paesaggio è fuori discussione.
Come guida abbiamo avuto la fortuna di avere un ex professore, che ci ha deliziato con la storia del castello...un uomo di altri tempi...parlare poco ed ascoltare tanto!
C'è anche una piccola cantina con vendita di vini
Consiglio fortemente di fare questa esperienza

Go up